Mi piace d'inverno, che l'antipasto della cena, sia qualcosa di caldo o tiepido.
Spesso si arriva da una giornata fredda e il nostro corpo ha bisogno di scaldarsi anche "all'interno".Per questo spesso preparo delle creme di verdure, leggere e sempre diverse.
Ho la fortuna che d'estate riesco a mettere in freezer molte verdure, grazie all'orto di mio papà e ad altre forniture omaggio, poi d'inverno tutto torna buono ;-)
La mia crema ha sempre la stessa base e la stessa procedura.
In una casseruola alta, preparo un soffritto di scalogno o cipolla, metto l'ingrediente principale (zucchina, funghi, asparagi, peperoni...) e una patata a pezzi, faccio rosolare aggiungendo sale e pepe.
Copro con acqua bollente e porto ad ebollizione, abbasso il fuoco e lascio andare per almeno un ora.
Provate con la forchetta se la patata si schiaccia potete passare al mini pinner. Frullate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe.
Servite con crostini di pane, se vi piace una grattugiata di formaggio e un filo d'olio.
Consigli
A me piace che sia piuttosto densa, regolatevi con il liquido che rimane.
Al posto dell'acqua si può mettere del brodo: se è di carne lo trovo pesante, se è vegetale...bè le verdure ci sono già!
Per la crema di zucchine, i crostini io li faccio con il pancarrè a quadrattini, rosolato con un po' di olio piccante e origano.
Per la crema di funghi aggiungo scaglie di grana.
Per la crema di asparagi qualche cubetto di pancetta rosolata.
Per la crema di peperoni è ottimo mantecarla al momento con un cucchiaio di ricotta o un formaggio morbido dolce.
Chicca
Servitela i queste cocottine di ceramica, scaldate in forno, la porzione è perfetta per un antipasto, oppure potete proporne di gusti diversi, presentando due.
monica
Nessun commento:
Posta un commento